Voglio un nome da supereroe.

Voglio un nome da supereroe.

Anno 2005, corso di grafica: creazione di un nome e un marchio personale.

PANICO! E ora?! Come mi chiamo?! Ma io voglio un nome da supereroe!

In piena crisi mistica, a metà tra Aristotele e Socrate, giravo nella mia stanza chiedendomi: chi sono? dove vado? e mo’ che faccio? cos’è la creatività per me? Non ci ho dormito su per una notte. Poi ho preso un blocchetto e ho iniziato a segnare tutto quello che per me era la creatività.

Semplicità, equilibrio, gioco, collegare più elementi per creare un’unità, scomporre un’unità per ottenere dei frammenti, mettere in relazione cose che non sono collegate in apparenza, risolvere problemi, stravolgere per poi ricostruire in chiave diversa, rompere e ricomporre, dare una nuova forma…

Penso di aver trovato più di cento definizioni per il concetto di creatività. Volevo che fosse questo concetto a rappresentarmi, non un semplice nome che tutto sommato suonava bene. Non sapevo nemmeno che quello che avevo fatto, in modo del tutto naturale e inconscio, si chiamasse Mind Maps. Avevo costruito una mappa fatta da associazioni mentali. A volte le cose che funzionano bene sono quelle istintive.

Unire, ricomporre, creare unità, semplicità… non so per quale strana associazione di idee mi è venuto in mente un gioco: il Tangram… presente? E’ un rompicapo cinese costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato. Scomponendo il quadrato nelle  7 forme geometriche elementari si può creare qualsiasi cosa la fantasia suggerisca.

Ecco, è nato così 7shapes, dal tangram, da 7 forme elementari, da 7 piccoli tasselli che si scompongono e ricompongono continuamente, senza fine. Da quel momento non sarei più tornata indietro: non c’era solo un nome, ma un concetto, l’essenza stessa di quello che volevo essere.

7shapes per me è la creatività. E la creatività è inesauribile. 

Io ho trovato il mio nome perfetto e voi? Raccontatemi la vostra esperienza. :)

Rossella Teti
Written by Rossella Teti

1 Comment

  1. Pingback: Ci vuole personalità! | 7shapes

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>